Image Alt

Aperto un pub che serve solo birra analcolica

Aperto un pub che serve solo birra analcolica

Sulle pagine del sito ufficiale del Nag’s Head si sta provando, da qualche tempo, a raccontare i pub più curiosi del mondo. Abbiamo parlato di quello più natalizio e del più piccolo, mai avremmo però pensato di arrivare a raccontarvi anche questa strana storia. Ha aperto, infatti, a Londra il primo pub al mondo senza alcol. Questa realtà, che per molti può sembrare quasi un’eresia, ha inaugurato lunedì 6 gennaio e si chiama BrewDog AF Bar. Dietro a questo nome c’è proprio la BrewDog, una delle più celebri aziende produttrici di birra al mondo. Si tratta di un bar a tutti gli effetti, con tavolini e bancone, che serve però solo analcolici, tra questi naturalmente anche la birra.

Sappiamo che una birra senza alcol è come un cielo senza stelle, ma la scelta dell’azienda sembra evidente: andare a soddisfare tutti gli astemi del mondo che, però, non vogliono privarsi della bellezza di stare seduti in un bar. La scelta della data di inaugurazione non è casuale. A gennaio nel Regno Unito, infatti, c’è il Dry January, una campagna pensata e dedicata alla salute pubblica dove si invita i consumatori a non bere alcolici per tutto il mese (dopo probabilmente i bagordi delle feste di dicembre). Il BrewDog AF Bar rispetterà totalmente questa campagna. Nel pub, infatti, la bellezza di 15 birre alla spina, nessuna di questa è capace di superare la gradazione alcolica dello 0,5%. In Italia, pensate, perché una bevanda venga considerata analcolica, per la legge, deve contenere meno dell’1,2% di alcol.

Tornando al BrewDog AF Bar, al suo interno potrete trovare prodotti come la Nanny State (prima birra alcol free della BrewDog) e la Punk, una delle più famose birre del birrificio scozzese, ma in una versione analcolica. Spazio anche anche a due novità: la Wake Up Call e l’Hazy AF. La prima è una una birra robusta e dal sapore di cioccolato e caffè, frutto di una nuova miscela. L’altra è una IPA senza alcol della costa orientale. Non solo birre, nel locale anche la possibilità di ordinare del sidro, naturalmente anche in questo caso senza alcol.

Il BrewDog AF Bar sembra un esperimento più che un pub, per chi ama la cultura della birra è piuttosto complicato concepire una roba di questo tipo. Come dite? Non avete di intenzione di andarci neanche mezza volta in vita vostra? Nessun problema, anzi ci fa anche un po’ piacere. Vi aspettiamo, quindi, a Roma al Nag’s Head in via Quattro Novembre 138 b. Cheers!