Image Alt

Il pub più natalizio del mondo

Il pub più natalizio del mondo

Il Natale quando arriva arriva, recitava Renato Pozzetto in uno storico spot pubblicitario. Il Natale, quindi, arriva anche al pub. È tradizione, infatti, sotto questo periodo riempire ogni luogo (case, negozi, scuole) con addobbi e luci che possano creare l’atmosfera giusta. Anche nei luoghi sacri dediti al consumo di pinte, quindi, ci si addobba per le feste. C’è un pub a tal proposito che è, senza dubbio, il più natalizio del mondo. Si trova sempre in Gran Bretagna (come un pub piccolissimo di cui avevamo parlato qua), a Londra e più precisamente nel bellissimo quartiere di Notting Hill. Il suo nome è The Churchill Arms.

Questo storico pub, costruito intorno al 1750, ha la sua caratteristica principale nei tantissimi fiori posti all’esterno della costruzione. Questi fiori che sono visibili durante tutto l’anno, nel periodo natalizio si trasformano in suggestivi e luminosissimo addobbi. Ecco che, quindi, The Churchill Arms a dicembre diventa ancor più fantastico. Il locale che si trova al civico 119 di Kensington Church Street non bada a spese per questa festa, le decorazioni infatti costano circo 30000 sterline. Con questa sostanziosa cifra l’esterno delle mura viene adornato con oltre 90 alberi di Natale e 21000 luci: lo spettacolo è garantito.

The Chuchill Arms, proprio grazie a questa suggestione, è divenuto nel corso degli anni una vera attrazione turistica. È aperto tutti giorni fino alle 23, salvo il giovedì, venerdì e sabato che resiste fino a mezzanotte. Tra le altre curiosità c’è ne anche una in cucina. Al suo interno infatti c’è un ristorante thailandese, rivendicano il fatto di essere stato il primo pub in Inghilterra a offrire questa tipologia di cucina. Ma perché The Churchill Arms investe così tanto per il Natale? Lo fa per la comunità del quartiere, a Londra infatti i cittadini hanno un legame stretto con il territorio dove vivono e tutti questi alberi colorati aiutano, sicuramente, a rendere più bello il Natale per chi abita dalle parti di questo pub. I gestori del The Churchill Arms, ovviamente, lo fanno però anche per gli affari. A dicembre entrarci diventa un’impresa, visto che è frequentatissimo. Ma chi c’è stato assicura che ne vala la pena.